OBIETTIVO STARTEGICO II                                   DISTRIBUZIONE VIVERI UE                                  

 

Il servizio Attività Socio Assistenziale si occupa di coordinare le attività dei volontari all’interno del comitato, fornendo laddove necessitano, indicazioni sulla corretta modalità di comportamento e all’occorrenza far fronte alle incombenze che si verificano.

Per quanto riguarda la distribuzione dei viveri dell’Unione Europea la Croce Rossa Italiana è l’organismo delegato dall’AIMA alla distribuzione degli aiuti alimentari che l’Unione Europea riserva agli indigenti a qualsiasi titolo presenti sul territorio.

Questa attività all’interno del nostro comitato si avvale del supporto dei servizi sociali del Municipio di Sesto S. G. e Cologno M.se, i quali ci segnalano le famiglie bisognose di aiuto dopo una loro valutazione dell’effettiva rispondenza della condizione di aiuto, rendendosi così garanti delle corrette destinazioni di questi aiuti.

Per l’anno 2012, il nostro comitato ha aiutato  80 famiglie per un totale di 230 elementi, distribuendo 4500 lt di latte, 50 qt di pasta, 15 qt di riso, 16 qt di formaggio, 20 qt di biscotti e in quantità minore fette biscottare, cracker, preparati per risotto, confettura di frutta…

La distribuzione, è eseguita una volta al mese in tre date differenti, ha richiesto nell’anno 2012 l’utilizzo dei nostri automezzi per 30 uscite, per un totale di 477 km e impegnando 192 volontari per complessive 412 ore di servizio.

Purtroppo per l’anno 2013 la situazione è peggiorata, le famiglie che aiutiamo sono aumentate di 50 unità per un totale di 350 componenti.

Tutto questo non ci sconforta ma ci  sprona a proseguire nel nostro impegno sociale, perché   ci rende orgogliosi di far parte del Comitato Locale di Sesto San Giovanni (MI). Veniteci a trovare!

 

  

 

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedInShare on Google+