Ogni anno, in Italia, circa 60.000 persone muoiono per arresto cardiaco.

L’arresto cardiaco è improvviso, imprevedibile, la morte può sopraggiunge entro pochi minuti e danni cerebrali irreversibili possono manifestarsi dopo appena 5 – 6 minuti.

Senza una terapia d’urgenza, solo il 5-10 per cento delle persone colpite sopravvive, l’intervento di un mezzo di soccorso primario, anche se attivato immediatamente, potrebbe non essere sufficientemente rapido, al contrario di quello che invece potrebbe dare chi si trova già sul posto poiché è in grado di agire entro pochi secondi.

Per questo motivo è fondamentale che tuti conoscano le procedure di soccorso da avviare in caso di arresto cardiaco.

 

 

Croce Rossa Italiana è riconosciuta dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) come Centro di Formazione Riconosciuto ed Accreditato (CeFRA) e promuove la formazione, attraverso una rete di istruttori accreditati, sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e  defibrillazione cardiaca precoce.

Il Comitato di Croce Rossa di Sesto San Giovanni organizza corsi rivolti ai cittadini per imparare la manovre da attuare in caso di arresto cardiaco improvviso e sull’uso del Defibrillatore Semi-Automatico Esterno.

I corsi PAD (Public Access Defibrillation) sono rivolti a tutti i  cittadini e si prefiggono l’obiettivo di trasmettere il protocollo di intervento che consenta di riconoscere e di attivare il soccorso in caso di arresto cardiaco e di supportare le funzioni vitali (respiro e circolo), anche attraverso l’uso del Defibrillatore Semiautomatico (DAE) fino all’arrivo del personale di soccorso qualificato.

In particolare il corso è consigliato alle società sportive dilettantistiche e quelle professionistiche che, con l’attuazione del decreto il decreto Balduzzi sono dotate di defibrillatore semiautomatico esterno.

Il corso PAD ha una durata di 5 ore e prevede una sezione teorica ed una pratica, in cui il cittadino potrà eseguire le manovre di rianimazione ed  esercitarsi all’utilizzo del DAE.

Al termine del corso è previsto il  rilascio di un attestato a certificazione del percorso svolto e della conoscenza acquisita del protocollo BLSD (Basic Life Support and Defibrillation)

L’attestato ha valenza su tutto il territorio regionale e prevede corsi di aggiornamento biennali.

 

Per informazioni su modalità e costi dei corsi PAD, contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedInShare on Google+