Si rinnova, anche per il 2016/2017, la convenzione fra il Comitato di Croce Rossa di Sesto San Giovanni ed il Comune per il PIMB, il progetto “Integrazione madre bambino”.

Il PIMB si propone di aiutare in modo concreto i bambini stranieri e le loro famiglie nel processo d’integrazione attraverso il sostegno scolastico e momenti ludico-educativi con i loro coetanei.

Il progetto si propone di sostenere attività volte al supporto nello svolgimento dei compiti scolastici, recupero delle lacune scolastiche indicateci dai genitori, attività ludiche, laboratori creativi per lo sviluppo della manualità, momenti di scambio culturale per scoprire ed apprezzare le diverse culture ed infine, per i genitori, un corso di alfabetizzazione e affiancamento nella stesura del curriculum vitae.

Gli ottimi risultati ottenuti nel 2015 hanno convinto l’amministrazione comunale, nella delega alle Pari Opportunità con il progetto “Conoscere, riconoscere, intessere. Lingua italiana e relazioni inclusive”, finanziato da Regione Lombardia nell'ambito dell'iniziativa “Progettare la parità in Lombardia 2015”, a rinnovare l’accordo concedendo, ad uso gratuito, l’utilizzo dei locali della ex Biblioteca Ragazzi (Piazza Oldrini 120) quale sede prevalente in cui le attività saranno svolte, oltre a sostenere le attività proposte da Comitato di Croce Rossa Italiana di Sesto San Giovanni.

Ad occuparsi delle attività sono gli stessi volontari del Comitato a cui auguriamo, anche per quest’anno, buon lavoro di cuore! Il loro supporto è davvero fondamentale ed importante per tanti bambini e tante famiglie che arrivano nel nostro Paese e che si trovano a convivere con una cultura ed una lingua nuova.

Per chi fosse interessato a partecipare al progetto come utente, le attività saranno svolte tutti i sabati pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00, a decorrere dal 15 ottobre e fino al 10 giugno 2017.

Potrete richiedere tutte le informazioni scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Didascalia Foto: i bimbi del Pimb durante la gita al Maneggio Erbastro di Cologno Monzese

 

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedInShare on Google+