Sabato 17 ottobre torna la Notte dei Senza Dimora, una notte speciale in cui cittadini e istituzioni si riuniscono  in piazza Santo Stefano per concentrare l'attenzione sul problema dell'emarginazione sociale e dell’estrema indigenza.

La Notte dei Senza Dimora è inserita nel programma delle iniziative nell’ambito del progetto “Poveri Noi – una settimana contro l’indigenza”.

Nato 16 anni fa, l’evento è organizzato da Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, che coordina una rete di associazioni di volontariato attive sul territorio (Opera Cardinal Ferrari, Cena dell'amicizia, Papa Giovanni XXIII, Fondazione Fratelli di San Francesco, Ipsia Milano, Fondazione Isacchi Samaja Onlus, Associazione Miraggio, CAST, Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Milano, Progetto Arca e Ronda della Carità, A.G.O. Associazione grossisti ortofrutticoli, Amici di Gastone, Avvocati di strada Onlus, Avvocati per Niente Onlus, MIA-Milano in azione. L'iniziativa è patrocinata da Comune di Milano e Consiglio di Zona 1).

La Notte dei senza  dimora, avrà inizio alle 16 con un laboratorio di knitting- organizzato da Horujo knit crochet- in cui sarà possibile imparare a lavorare a maglia, ma anche a tagliare e cucire abiti. Si proseguirà con una serie di iniziative fra showcooking, animazione e biciclettate.

Al termine della serata, si dormirà tutti in sacco a pelo in piazza.

Qui il programma completo.

Nella scorsa edizione, la Notte dei Senza Dimora ha visto la partecipazione di 17 associazioni, 1000 presenze, 600 pasti distribuiti, quasi 100 persone rimaste a dormire in piazza.

Il fenomeno dei senza dimora resta, purtroppo, molto rilevante. Secondo una ricerca Istat realizzata per Fiopsd -Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora, in Italia ci sono quasi 60.000 persone senza dimora, di cui 14.000 nella città di Milano, 4 su 10 sono di nazionalità italiana.

La Notte dei Senza Dimora è un evento che denuncia, informa, condivide e propone. Denunciare è necessario affinché i senza dimora non diventino sempre più invisibili.

Alla Notte dei Senza Dimora ci saranno anche i volontari del Comitato di Sesto San Giovanni per condividere questo momento di condivisione e denuncia.

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedInShare on Google+