Nel vasto e sconfinato mondo delle App, ve ne consigliamo  una davvero utile!

Si chiama Where Are U 112 , un’applicazione che  permette di chiamare il Numero di Emergenza Europeo 112 (NEU), laddove presente, inviando automaticamente i tuoi dati di localizzazione e le altre informazioni che incluse nell'app.

Il Numero Unico di Emergenza Europeo 112, è il numero di telefono gratuito utilizzato per contattare i servizi di emergenza nell'Unione europea in quasi tutti gli stati europei.

Le chiamate effettuate verso il 112 confluiscono in una Centrale Unica di Risposta (CUR), gli operatori, una volta localizzato il chiamante ed individuata l’emergenza, smistano la chiamata all’ente competente per la gestione dell'evento di emergenza: Arma dei Carabinieri (112), Polizia di Stato (113), Vigili del Fuoco (115), Emergenza Sanitaria (118).

In Lombardia il servizio è stato avviato, sperimentalmente, il 21 giugno 2010 a Varese ed è stato esteso il 23 luglio 2012 alla provincia di Como, l'1 ottobre 2012 alle province di Monza Brianza e Lecco e il 6 novembre a Bergamo.  Ad essi si è aggiunta dal 3 dicembre  2013 la provincia di Milano e dal 16 dicembre 2014 è stato attivato il Call Center Laico di Brescia.

Le CUR  NUE 112 di Regione Lombardia sono 3: a Milano (per Milano e provincia), a Brescia (per le province di Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Sondrio e Lodi) e a Varese (per le province di Varese, Lecco, Como, Bergamo e Monza e Brianza).

L’app Where Are U 112, una volta installata sul vostro cellulare o tablet, permette all’operatore del CUR  una localizzazione puntuale. tramite GPS e/o rete dati, anche nei casi in cui il chiamante non sa o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione. La posizione viene trasmessa tramite rete dati o tramite SMS se la rete dati non è disponibile

L’app consente di effettuare volontariamente una chiamata muta, infatti, con appositi pulsanti è possibile segnalare il tipo di soccorso richiesto.

Where ARE U 112 è disponibile per smartphone iOS, Android e Windows Phone.

La trovi sul sito dedicato where.areu.lombardia.it oppure su Apple App store, Google Play Store o Windows Phone App Store, cercando “112 Where ARE U”.

I dati inseriti in fase di registrazione all’applicazione vengono utilizzati esclusivamente per la gestione della chiamata di emergenza.

Se volete saperne di più sulla app, allora non perdere l’appuntamento di sabato 11 febbraio in Galleria Vittorio Emanuele a Milano dove, a partire dalle 11 tutte le Istituzioni coinvolte nel servizio del Numero Unico dell'Emergenza 112 (Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Soccorso sanitario, Protezione Civile, Polizia Locale, Associazioni del soccorso) saranno presenti per far conoscere il NEU 112 e  le funzionalità dell'app Where Are U 112. L’evento proseguirà fino alle 18.

Vi aspettiamo!

 

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedInShare on Google+