OBIETTIVO STARTEGICO II                      PIMB     (Progetto Integrazione Mamme e Bambini)         

Il progetto si propone di aiutare in modo concreto i bambini stranieri e le loro famiglie nel processo d’integrazione attraverso il sostegno scolastico e momenti ludico-educativi con i loro coetanei.

Le attività messe in atto per raggiungere questi obiettivi sono il sostegno nello svolgimento dei compiti asseganti dalle mastre per il weekend, recupero delle lacune scolastiche indicateci dai genitori, attività ludiche attraverso le quali insegniamo ai bambini  a conoscere gli altri e il valore del rispetto reciproco, laboratori creativi per lo sviluppo della manualità, momenti di scambio culturale per scoprire ed apprezzare le diverse culture ed infine, per i genitori, un corso di alfabetizzazione e affiancamento nella stesura del curriculum vitae.

La partecipazione continuativa dei bambini ha reso possibile un miglioramento da parte degli stessi nello svolgimento dei compiti riuscendo anche a colmare molte delle loro lacune; per quanto riguarda i genitori stanno acquisendo poco per volta le basi della lingua italiana.

Da quest’anno collaborano al progetto l’ U.O.N.P.I.A. e assistenti sociali di Sesto S.G. segnalandoci famiglie che necessitano del nostro supporto.

ATTIVITA’ PROPOSTE

 L’ attività si svolge il sabato pomeriggio comprendendo i seguenti momenti rivolti sia ai bambini che alle loro famiglie:

dopo scuola :per aiutare i bambini a svolgere i loro compiti e dare loro il sostegno scolastico di cui necessitano per colmare le loro lacune e arrivare allo stesso livello dei loro compagni di classe

giochi: per creare anche momenti di svago e permettere ai bambini di socializzare con i loro coetanei anche di altre culture

alfabetizzazione per genitori :i genitori hanno la possibilità di rimanere con i propri figli per imparare loro stessi ad aiutarli nei compiti e per avere a loro volta un aiuto nell’apprendere le basi della lingua italiana, indispensabili per la loro integrazione

feste (compleanni e altre occasioni) : per condividere insieme dei momenti di festa come compleanni dei bambini

momenti interculturali : per creare occasioni affinché ognuno possa imparare a conoscere e rispettare la cultura delle altre persone che incontrerà durante questa attività.

 

 

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedInShare on Google+