Formazione per la popolazione ed aziende

Per tutte le tipologie di corso e per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla nostra segreteria scrivendo una mail a formazione@crisesto.org oppure chiamando il numero 3938913412

Corso di Primo Soccorso

Obiettivo del corso

Attraverso lezioni frontali e pratiche, acquisirete tutte le nozioni di primo soccorso per saper come agire tempestivamente e correttamente in caso di emergenza. 

Contenuto 

  • Le basi del primo soccorso
  • Il sistema di soccorso regionale/nazionale
  • Come riconoscere un’emergenza sanitaria
  • I gesti salvavita e la rianimazione cardio-polmonare
  • Le manovre di disostruzione

Durata : 18 ore 

Corso BLSD per l’utilizzo del defibrillatore

I nostri corsi per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (BLSD) sono rivolti a coloro che vogliono imparare come salvare la vita di una persona in arresto cardiaco. Il corso permette di imparare a defibrillare e praticare un corretto massaggio cardiaco.

Il corso è aperto ai maggiori di 16 anni e prevede il rilascio dell’attestato di operatore BLSD laico

Per mantenere la qualifica di Operatore laico abilitato all’utilizzo del DAE, ogni due anni è necessario fare un corso di aggiornamento, in cui viene fatto un ripasso generale delle procedure per l’utilizzo del defibrillatore e vengono illustrate eventuali procedure nuove.

Durata e modalità

Il corso BLSD ha la durata di 5 ore in un unico incontro teorico-pratico.

Aggiornamento operatore BLSD 

Dopo 2 anni dal conseguimento dell’attestato operatore BLSD è possibile rinnovare la qualifica frequentando il corso di aggiornamento BLSD.

Corso sulle Manovre Salvavita Pediatriche

I nostri corsi sulle manovre salvavita pediatriche (MSP) e sonno sicuro sono rivolti a tutti coloro interessati a imparare le tecniche di primo soccorso per intervenire in situazioni di rischio che coinvolgono lattanti e bambini. In un unico incontro imparerai i gesti salvavita e le manovre di disostruzione pediatriche, nonché le nozioni base per assicurare un sonno sicuro e senza rischi al lattante.

Corso di Primo Soccorso aziendale (81/08 e D.M.388/03)

I nostri corsi di primo soccorso aziendale forniscono la formazione necessaria al personale dipendente delle aziende per rispondere a piccole o grandi emergenze sanitarie sul luogo di lavoro, come malori, cadute, ferimenti e infortuni in generale.  

I corsi si svolgono in conformità con quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e dal D.M. 388/03, che obbligano il datore di lavoro ad assicurare che in ogni azienda ci sia un numero adeguato di lavoratori formati sul primo soccorso.

La formazione è diversificata a seconda del gruppo di rischio specifico (A, B o C) dell’azienda. 

La durata di ogni modulo cambia a seconda dell’appartenenza dell’azienda al gruppo di rischio, come da tabella

 Gruppo A

 Gruppo B

 Gruppo C

 Modulo 1

 6 ore

 4 ore

 4 ore

 Modulo 2

 4 ore

 4 ore

 4 ore

 Modulo 3

 6 ore

 4 ore

 4 ore

CorsiECertificazioni
help_POST_FB
Diventa Volontario
bannerVolontario
6punti
Copy link
Powered by Social Snap