È stato pubblicato il Bando 2021 per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio civile universale, tra cui 6 Volontari da impiegare presso il Comitato CRI di Sesto San Giovanni.

Iscrizioni entro il 26 gennaio 2022 sulla piattaforma domandaonline.serviziocivile.it.

Cos’è il Servizio Civile?

E’ impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. E’ un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Chi può partecipare?

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Qual è il progetto del servizio civile di CRI Sesto San Giovanni?

Consulta il documento al seguente indirizzo web https://cri.it/wp-content/uploads/2021/12/LOMBARDIA-PROG_-LA-CRI-PER-L_ASSISTENZA-DI-TUTTI-IN-LOMBARDIA.pdf

Quali sono gli orari di svolgimento del servizio civile in #crisesto?

Si richiede la presenza settimanale di 25 ore su cinque giorni (5 ore al giorno). L’orario sarà concordato con il Responsabile del Servizio.

E’ previsto un rimborso spese?

Sì, è previsto un rimborso spese come da bando nazionale. Non viene rimborsato, invece, il costo di vitto e alloggio.

A chi posso rivolgermi per informazioni?

Scrivi una mail a sestosangiovanni@cri.it.

Copy link
Powered by Social Snap