Lotta alla povertà energetica: CRI e Banco dell’Energia accanto a migliaia di famiglie con Change+

Quasi mille persone in condizione di vulnerabilità supportate e oltre mille elettrodomestici energivori sostituiti con apparecchi di nuova generazione.

Sono questi i numeri di “Change +, Cambia gli elettrodomestici energivori”, il progetto realizzato dalla Croce Rossa Italiana con il finanziamento di Banco dell’energia Ente Filantropico, che si è concluso pochi giorni fa.

Domenica scorsa l’evento conclusivo a Roma con alcuni rappresentati della CRI, di Banco dell’energia e i volontari dei 10 Comitati territoriali ( tra cui quello di Sesto San Giovanni) che hanno partecipato al progetto. L’occasione anche per ripercorrere il lavoro svolto, mettendo in evidenza i risultati raggiunti e le buone pratiche del progetto, ma anche i punti di debolezza.

Un progetto che puntava a rafforzare l’impegno della Croce Rossa Italiana nel contrasto alla povertà energetica, supportando le famiglie in difficoltà per evitare l’aggravarsi delle condizioni di indigenza. Azioni di informazione e formazione, ma anche sensibilizzazione e sostegno al risparmio energetico domestico, con l’intento di promuovere comportamenti orientati alla sostenibilità ambientale e favorire l’adozione di elettrodomestici di nuova generazione a minore impatto energetico e sul reddito familiare.

A Sesto San Giovanni i nostri volontari, grazie al contributo di € 46200 sono stati raggiunto in tutto 88 nuclei familiari per un totale di 296 persone. Nel dettaglio ecco il report:

Città di Sesto San Giovanni 

– Nuclei raggiunti : 65

– Adulti : 120 

– Minori 86

– Anziani 11 

– Persone con disabilità 19

Città di Cologno Monzese 

– Nuclei raggiunti :15

– Adulti : 28

– Minori 23

– Anziani 1 

– Persone con disabilità 3

Altri comuni 

– Nuclei raggiunti : 8

– Adulti : 16 

– Minori 9

– Anziani 2 

– Persone con disabilità 3

3) Analisi elettrodomestici acquistati 

– Frigorifero n 35

– Lavatrice n 31

– Forno n 24

– Aspirapolvere n 12 

– Lavastoviglie n 5

– Macchina del caffè n 4

– Ferro da stiro n 3 

– Asciugatrice n 3

– Asciugacapelli n 1