Accordo con Contship  per tutelare i lavoratori durante l’emergenza caldo

Il caldo estivo, dopo una settimana di tregua, è tornato a farsi sentire. A soffrirne, in particolare, sono i lavoratori tanto che Regione Lombardia aveva emesso una serie di misure volte a tutelare la salute di chi è impiegato in lavori faticosi. Anche le stesse aziende, però, sono chiamate a provvedere. In questa ottica si pone l’accordo stipulato da Contship e Croce Rossa  per l’attivazione nelle ore più calde di un presidio di prima assistenza nel terminal di Melzo.

Un presidio di assistenza per caldo e sicurezza

Contship e il nostro comitato hanno siglato un accordo volto a rafforzare la tutela della salute e della sicurezza degli operatori del terminal Rail Hub Milano durante l’estate. Fino al 15 agosto, nel terminal di Melzo sarà attivo un presidio di Prima assistenza con personale della Croce Rossa, pronto a intervenire nelle fasce orarie più critiche della giornata.

L’esposizione prolungata al caldo estremo può rappresentare un rischio anche per persone in buona salute, soprattutto in contesti lavorativi all’aperto come quello logistico – ha dichiarato Bruno Palumbo, presidente della Croce Rossa di Sesto San Giovanni. – Siamo orgogliosi di offrire il nostro servizio a una realtà importante come Contship. Grazie a questa collaborazione, possiamo garantire un’assistenza immediata nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati e coordinati dal Sistema Regionale di Emergenza e Urgenza e rafforzare la protezione per chi lavora ogni giorno in condizioni climatiche sfidanti.